Durante l’attesa la mamma si appresta a creare il corredino per l’arrivo del suo bambino e in questo vi sono anche le tutine per neonati, in particolare se la nascita è prevista per il periodo autunno-inverno-primavera.
La scelta di questo capo di abbigliamento è da farsi con attenzione, per evitare di acquistare una tutina per neonato che non sia adeguata in taglia, tessuto e colore, visto che di solito i genitori le comprano con largo anticipo non sarà poi possibile cambiarle e senz’altro in ospedale non è il caso di trovarsi senza cambi.
Tutine per neonati come sceglierle
Molte tutine vengono acquistate prima della nascita, molte altre arrivano in regalo da amici e parenti. Le scorte non devono mai mancare così come i body intimi di ricambio, i lattanti si sporcano spesso e vanno cambiati con frequenza anche più volte al giorno e nel periodo invernale l’asciugatura è senz’altro più lenta dunque averne molte non è certo uno sbaglio l’importante è solo scegliere nel modo giusto.
Il primo consiglio è quello di considerare al momento dell’acquisto la lunghezza del bambino e il suo peso, durante le ecografie degli ultimi mesi il ginecologo fa una stima di peso e altezza possibile al momento della nascita. Utilizzate questa informazione l’acquisto delle tutine neonati, considerando anche che vi è il pannolino.
La presenza del pannolino richiede che il volume delle tutine sia maggiore per evitare che siano strette e comportino fastidi al bebè. Non per queste deve essere eccessivamente grande, fate una valutazione corretta senza esagerare.
Il secondo consiglio è che il bambino cresce molto velocemente mese dopo mese quindi inutile comprare troppe tutine della stessa taglia, ma variatela considerando la crescita per un paio di mesi.
Il terzo consiglio riguarda il tessuto con cui sono realizzate le tutine neonati, preferire quelle realizzate con materiali naturali (100% cotone o materiale organico) e con tinteggiatura a base di colori naturali. La scelta è fondamentale per evitare possibili irritazioni alla pelle sensibile del neonato.
Il quarto consiglio riguarda la pesantezza del tessuto: se è inverno optare per caldo cotone o ciniglia, le tutine neonati in cotone leggero sono invece idonee per il periodo più caldo.
Chiusura delle tutine per neonati
Oltre ai consigli per la scelta delle tutine per neonati sopra dati verificate anche la chiusura sia comoda e di facile apertura per il cambio pannolino, ma anche per il bambino stesso.
Ricordate che il vostro bambino nei primi mesi passa la maggior parte del tempo sdraiato sulla schiena, quindi dei bottoni sulla schiena, per quanto possano essere piatti, sono senz’altro fastidiosi.
Vi sono poi le tutine per neonati con allacciatura fra le gambe, quindi durante il cambio dovrete far uscire entrambe le gambine per poterlo cambiare, anche qui la praticità non è il massimo.
Le tutine per neonati invece che vanno indossate direttamente dalla testa e con soli pochi bottini sul torace, rientrano fra quelle sempre piuttosto scomodo, primo perché la testa del bambino ad ogni cambio viene sollecitata e secondo perché anche qui dovrete toglierla del tutto per poterlo cambiare.
Il consiglio è quindi di optare per le tutine con i bottoni o la cerniera che corra lunga le gambe, in questo modo l’apertura è facile e non dovrete muovere troppo il piccolo.